Prodotto scheda
MANUALISTICA - MANUALI DESIGN GRAFICA
LIBRO DEL LAYOUT. STORIA, PRINCIPI, APPLICAZIONI (IL)
ZANICHELLI , 2016
Reperibile in pochi giorni
- Anno di pubblicazione
- 2016
- Pagine
- 208 p.
- Codice ISBN
- 9788808421302
Gli autori Gavin Ambrose si è formato nella prestigiosa scuola di design Central Saint Martin di Londra. Insegna Graphic Design alla Brighton University e annovera tra i suoi committenti editori, agenzie pubblicitarie e aziende. Paul Harris, firma autorevole di riviste e quotidiani americani ed europei, si è specializzato presso il London College of Printing. Ambrose e Harris sono autori anche diIl manuale del packaging (Zanichelli, 2012) e di Il manuale del graphic design (Zanichelli, 2009). L?opera Perché preferiamo un layout rispetto a un altro? Perché un certo elemento tipografico si inserisce meglio in una pagina? Quando parliamo di layout pensiamo agli elementi di base del graphic design ? oggetti, immagini e tipografia ? che il designer dispone in uno spazio dato. Ambrose e Harris ne mostrano i principi fondamentali, nati in epoche antiche e riscoperti nel Rinascimento, e il contesto in cui tali principi sono stati formulati. Si concentrano su casi, come la scelta del formato di una pagina o la creazione di un equilibrio armonioso, per evidenziare come un buon layout possa portare chiarezza nella complessità di un progetto. Usano esempi tratti dalla vita quotidiana e applicazioni nel campo della grafica commerciale per educare gli studenti a trovare fonti di ispirazione guardando oltre ciò che è più familiare. Questa seconda edizione si distingue per due capitoli interamente nuovi: * nel Capitolo 5 le interviste rivolte a singoli designer o a studi di design mettono in luce alcuni aspetti del layout esemplificati con loro progetti; * nel Capitolo 6 gli esercizi, tratti dall?esperienza pratica dei docenti e illustrati con lavori di studenti, possono essere svolti sotto la guida di un insegnante oppure in autonomia.
- Titolo
-
LIBRO DEL LAYOUT. STORIA, PRINCIPI, APPLICAZIONI (IL)
- Autore
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- di pubblicazione
-
2016
- ISBN
-
9788808421302
- Pagine
-
208 p.